Didattica Bamako
KENE è un luogo di didattica, di cooperazione, e conoscenza, che forma i giovani del Mali grazie al potere della fotografia.
“Con i corsi, il materiale e le macchine fotografiche, forniamo ai ragazzi di Kanadjuiguila gli strumenti per raccontare anzitutto se stessi e il oro mondo”, spiega Mohamed Keita.
La fotografia si fa scambio, restituzione, ascolto, partecipazione, ma anche opportunità di lavoro.
Il 15 luglio del 2017 sono volato a Bamako per avviare la costruzione dei locali e le attività di formazione. Il primo mese l’ho passato perlopiù ad affittare macchinari, assumere manodopera e fare lavori pesanti. La mattina io e alcuni dei ragazzi più grandi andavamo a prendere l’acqua e trasportavamo i mattoni per contribuire ai lavori di muratura, alla posa del tetto e della pavimentazione dei locali.
Due piccole stanze senza servizi che si affacciano all’interno di un compound. Il pomeriggio individuavo i ragazzi interessati a partecipare e facevo formazione in un altro spazio.
Il gruppo si è formato gradualmente, mentre il laboratorio cresceva e attirava l’attenzione della comunità. Inizialmente ho coinvolto due assistenti – Seydou e Namakan – e cinque studenti: Adama, Barou, Boukari, Ladji e Moussa. Con il passare dei giorni se ne sono aggiunti altri cinque: Boubakar, Noumadi, Amadou, Narama, Makan.
A settembre abbiamo ricevuto la visita di Jhon Muruiri un educatore che lavora da trent’anni in Kenya con i ragazzi di strada. Ci ha aiutato a organizzare le attività formative e di comunicazione del progetto.